Il progetto - ecohappening 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il progetto

Ecohappening 2015



La 10ª Giornata per la custodia del creato  settembre 2015 è  un appuntamento nazionale indetto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che, unito alle esortazioni di Papa Francesco “a coltivare e custodire il Creato”, vuole sviluppare e far crescere il mondo con responsabilità attraverso momenti di riflessione e di incontro.

ECO HAPPENING è  l’evento  finalizzato a questa missione, che introduce a livello nazionale il messaggio della 10ª Giornata per la custodia del creato, invitando ad un unico tavolo il mondo cattolico ed il mondo ambientale per condividere i percorsi, ampliare le sensibilità, le conoscenze, attraverso “l’incontro”.

Il variegato mondo ambientale, quello culturale e cattolico  in questo incontro  avvieranno  un confronto sugli  aspetti fondamentali e necessari per essere “Custodi del Creato” nell’impegno religioso e non solo.

Il benessere sociale,  il  grande ruolo della famiglia, i rapporti umani sono i capisaldi  per affrontare col giusto atteggiamento il vivere con l’ambiente con gratuità, reciprocità e riparazione del male .

Unire  nella condivisione di un impegno ambientale, studenti, appassionati, famiglie, giovani attraverso  un happening  tematico vuole essere  una testimonianza  ed uno stimolo per i partecipanti affinché assumano un comportamento sostenibile,  consapevoli  e protagonisti come  ricorda Benedetto XVI che : “l’uomo  interpreta e modella l’ambiente naturale  mediante la cultura, la quale  a sua volta viene orientata mediante la libertà responsabile, attenta ai dettami della legge morale.”

L’aspirazione è coinvolgere  in unico “ asse “ il mondo  cattolico, culturale, ambientale  per definire e strutturare un rapporto  di “AMICIZIA”   come valore di crescita, di relazione  e di missione.
Adottando l’impegno e l’indirizzo della CEI si vuole realizzare,  un incontro nazionale di approfondimento del messaggio  della La 9ª Giornata per la custodia del creato : ““Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”” oltre ad  incontri dedicati alle tematiche ambientali, spirituali, momenti di spettacolo ed espositivi che offrano  idee e stimoli mirati alla formazione di una  sensibilizzazione alla Custodia del Creato. 




" ECOHAPPENING" è l' appuntamento dove orientare, leggendo i segni dei tempi con la luce della fede, il nostro cammino  con/per l’ambiente. l'edizione 2015 è tutta improntata all'educazione ambientale come attività formativa e di conoscenza. all'interno del salone GreenWay durante la Fiera del Levante saranno sviluppati  percorsi formativi per i ragazzi under14 .

Conoscere gli accadimenti   avere le soluzioni   culturali,  tecnologiche e di esempio è l’occasione che si vuole offrire  per attivare stili di vita  intessuti di sobrietà e condivisione.

L’educazione al gusto del bello,  della natura, l’impegno  nella raccolta differenziata, essere contro gli  incendi devastatori, attenti al risparmio energetico ed idrico, sono le tematiche protagoniste dell’evento  per  sviluppare un primo apprendistato  della Custodia del Creato.

Con " ECOHAPPENING" si vuole stimolare l’attenzione a “vivere  il territorio  come un bene comune  che richiama anche le  comunità ecclesiali ad una presenza vigilante”  ( documento CEI 2012).

Si realizzeranno a Bari diversi momenti di incontro all'interno della Cattedrale  e all'interno di Greenway (nello spazio dell'Assessorato alla qualità dell'Ambiente della regione Puglia. 
Sarà una   full immersion nell’ambiente,  dove  ambiente, cultura e  preghiera si incontrano  richiamando le comunità laiche ed ecclesiali  ad una presenza vigilante  recuperando il senso del noi  diventando precursori “dell’economia della fiducia“ cara a San Bernardino da Siena.
"ECOHAPPENING"  è un appuntamento  di forte sensibilità sociale, è l’incontro  con  l’ambiente e tutte le sue espressioni istituzionali, economiche, culturali, che attraverso  la diretta collaborazione della Curia di Bari ,  invita tutte le comunità cattoliche, parrocchie, associazioni sportive, ambientali , istituzioni  a condividere gli  aspetti fondamentali dell’impegno religioso per il benessere sociale ed il giusto atteggiamento nel vivere con l’ambiente.

Si realizzerà  un percorso di incontri ed appuntamenti che inizierà con un momento di preghiera    con  Celebrazione Eucaristica, in Cattedrale,  officiata da S.E. Mons. Francesco Cacucci – Arcivescovo Metropolita di Bari – Bitonto, delegato Pontificio per la Basilica di San Nicola in Bari

Coinvolgere  in unico “ asse “ il mondo  cattolico, culturale ed il mondo ambientale  per definire e strutturare un rapporto  di ALLEANZA e condividere l’impegno di “Custodi” nel vivere il territorio come un  bene comune.

Insieme per …..
Teologi, scrittori, professori, imprenditori,  rappresentanti dell’istituzioni e dell’ambiente saranno  invitati a partecipare per trasmettere e indirizzare, valorizzare le proprie sensibilità ambientali. L’invito sarà legato alla partecipazione a incontri dibattiti dedicati totalmente ad “esserci per l’ambiente“  e alle iniziative collaterali che si intraprenderanno al fine di  esprimere pubblicamente la volontà  di avere un ambiente sostenibile e compatibile con le esigenze di oggi e delle generazioni future.

"ECOHAPPENING" è l’insieme di connessioni, potenzialità sui temi  di fede, ambientali,  etici,  sociali  con l’unico scopo di un confronto a livello nazionale ed internazionale proprio nella GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL CREATO.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu